Italian English
  • Fiera di Roma S.p.A

    Capitale di storia, arte e cultura, la città di Roma assume altresì un ruolo di rilievo quale centro economico e d’affari, crocevia di scambi tra le realtà commerciali del Nord e del Sud Italia ed Europa.

    A partire dalla Prima Fiera Campionaria, tenutasi nella capitale sul finire degli anni ‘40 e divenuta poi evento internazionale, la Fiera di Roma ha saputo gradualmente adeguarsi alle emergenti richieste di un mercato estremamente concorrenziale ed in continua crescita, per arrivare a ricoprire, attualmente, una posizione di leader all’interno del panorama fieristico nazionale ed internazionale.

    Dal 1995 l’Ente Autonomo Fiera di Roma, sino ad allora a capo del quartiere fieristico, inizia un processo di trasformazione in Società per Azioni, precorrendo una tendenza che avrebbe poi interessato i maggiori Enti Fiera italiani. Tra i soci fondatori troviamo la Regione Lazio, il Comune di Roma e la Camere di Commercio di Roma. Successiva è la costituzione di Fiera Roma S.r.l., realtà nata per far fronte alla gestione degli aspetti operativi e logistici legati alla realizzazione di eventi nel contesto fieristico-congressuale.

    Nuova Fiera di Roma
    Da gennaio 2007 è entrato in funzione il quartiere della Nuova Fiera Di Roma, in via Arcadia zona Fiumicino, innovativo polo espositivo della capitale progettato da Tommaso Valle. Destinata a divenire una delle realtà più importanti del panorama fieristico internazionale, la Nuova Fiera di Roma ha presentato, a gennaio 2007, 14 dei 22 padiglioni previsti, ed una superficie provvisoria di 118.300 mq circa, che dovrà raggiungere i 210.000 mq nel 2009, data prevista per il completamento dell’intero progetto.

    I padiglioni della Nuova Fiera di Roma sono disposti lungo un asse che li vede abbinati due a due, a pettine, e collegati da una lunga passerella collocata a 6m. di altezza, strutturata come percorso pedonale per accedere ai vari padiglioni. Grazie alla passerella dedicata ai visitatori e raggiungibile comodamente attraverso scale, scale mobili, tapis roulant ed ascensori, il flusso dei visitatori non interferisce con le attività di allestimento in caso di fiere concomitanti, permettendo un’agevole spostamento dei mezzi di servizio nelle zone sottostanti.

    I padiglioni, di forma rettangolare, sono stati progettati per garantire la massima flessibilità degli spazi espositivi, grazie alla presenza di pilastri esclusivamente lungo il perimetro della struttura e non all’interno della stessa. I padiglioni della Nuova Fiera di Roma dispongono di aria condizionata e sono cablati per consentire l’utilizzo delle più moderne tecnologie.

    La grande Hall, alla quale si può accedere dalla passerella sopraelevata, convoglia i visitatori verso i servizi di biglietteria, bar, i punti ristoro, lo sportello bancario, ed altri servizi ancora.
    Concentrati nell’area centrale, a spezzare la lunga fila di padiglioni, si trovano il Centro Direzionale, con una struttura di acciaio e vetro ed una superficie di 3.000 mq, ed il Centro Convegni, con una capienza di 4.000 persone. Il Centro Convegni si struttura come spazio modulabile, capace di ospitare eventi di grandi, medie e piccole dimensioni grazie alla possibilità di frazionare gli ambienti e realizzare piccole stanze. Tecnologie innovative ed efficienti servizi complementari alle manifestazioni congressuali sono predisposti per consentire l’agevole organizzazione di eventi di ogni genere.

    Il moderno quartiere della Nuova Fiera di Roma dispone di aree interne ed esterne adibite a parcheggio rispettivamente di 200.000 mq e 275.000 mq, per un totale di 21.000 posti auto.

    Accedere al quartiere della Nuova Fiera di Roma è semplice, grazie a servizi di collegamento efficienti e veloci. Dall’autostrada, dalla stazione ferroviaria dedicata alla fiera e dall’aeroporto di Fiumicino, a soli 3 km. di distanza dal quartiere.

    Recapiti:
    00148 - Via Portuense, 1645 - 1647, Roma (Rm)
    Tel. 06/65074200
    Fax 06/65074201
    E-mail: direzione.fdr@fieradiroma.it
    Sito: http://www.fieradiroma.it

    Fonte: FieraTV.it
    Pagina visualizzata 4597 volte