Italian English
  • Expo Venice S.p.a

    L’offerta fieristica congressuale delle città di Venezia si caratterizza per la presenza di 2 enti, Venezia Fiere e Expo Venice,  entrambi da tempo attivi nel settore, ognuno con specifici ambiti di competenza.

    Venezia Fiere Spa e si serve di diverse location per la realizzazione degli eventi fieristici e congressuali. Le strutture attualmente utilizzate da Venezia Fiere Spa quali sedi per lo svolgimento di manifestazioni sono tre e si dislocano in diversi punti della città: l’Isola di San Servolo, il Forte di Marghera e Venezia Terminal Passeggeri.

    L’isola di San Servolo, recentemente recuperata dalla Provincia di Venezia, è stata oggetto di una riqualificazione profonda, che ha portato a realizzare diverse strutture capaci di ospitare eventi di carattere culturale, formativo, di ricerca e scientifico.
    Per accogliere le manifestazioni fieristico – congressuali di Venezia Fiere, l’Isola di San Servolo dispone di un Centro Congressi con sale meeting e sale convegni per un totale di circa 500 posti a sedere.
    Assistenza completa è garantita in fase di organizzazione di eventi fieristici, grazie alla presenza di numerosi servizi di supporto, quali segreteria organizzativa, arredo floreale, grafica e comunicazione, promozione e cartellonistica, ufficio stampa, hostess e accoglienza, documentazione fotografica e video, audio e video conferenze, audio e video registrazione, equipe interpreti e traduzione simultanea, fornitura dotazioni tecnologiche, allestimento spazi espositivi ed aree professionali, connessione ad internet, servizi navetta e trasporti su acqua.
    Tra i servizi per espositori e visitatori: bar, mensa, ristorazione e prima colazione, banqueting, catering e coffee break, un piccolo emporio, ritiro posta giornaliero, sportello bancomat, emissione biglietti aerei, emissione biglietti ferroviari, vendita biglietti navigazione (ACTV).

    Forte Marghera rientra tra gli edifici fortificati del Campo Trincerato, antica area di difesa della città di Venezia, e ne rappresenta la costruzione più imponente ed antica, di epoca ottocentesca.
    Attualmente affidato alla custodia del Comune di Venezia, il Forte di Marghera è stato destinato ad ospitare eventi di varia natura, tra i quali le manifestazioni fieristiche di Venezia Fiere, per le quali costituisce una cornice sicuramente unica e molto suggestiva.
     
    La particolarità della città di Venezia è riscontrabile anche nella scelta dei luoghi in cui realizzare manifestazioni fieristico – congressuali. Questo è sicuramente il caso di Venezia Terminal Passeggeri, un vero e proprio terminal passeggeri presso il porto di Venezia, dove accanto alla normale attività portuale passeggeri si svolgono numerose manifestazioni ed eventi fieristici. Il Terminal 103 ed i terminal 107/108, in particolare, sono le due strutture perfettamente attrezzate per ospitare eventi.
    Il terminal 103 occupa una superficie di circa 9 mila mq e si dispone su due piani. Ospita un’area congressi di 1.500 mq che si divide in sale di diverse dimensioni, dagli 800 mq circa dell’auditorium ai 110 mq della sala Europa. Diverse piccole salette per meeting, un’area per allestire servizi catering, una sala guardaroba, rendono completi ed estremamente funzionali i moderni spazi del terminal 103, dotato anche di tecnologia via cavo e wireless per la connessione ad internet.
    Il Terminal 107/108 occupa una superficie di circa 13 mila mq, disposti su due piani e separati in due corpi, così da suddividere lo spazio in 4 grandi sale di circa 3 mila mq ciascuna. Anche le sale del Terminal 107/108 sono dotate di cablaggi per la connessione internet via cavo o wireless. Per la conformazione della struttura in grandi aree e per la presenza di spazi anche nella zona esterna, immediatamente adiacenti alla struttura, il terminal 107/108 è ideale per l’allestimento di manifestazioni fieristiche. L’area ristoro è situata al piano superiore ed è facilmente accessibile grazie ad ascensori e scale mobili.
    I due terminal destinati ad ospitare eventi fieristico – congressuali hanno a disposizione un ampio parcheggio con capienza per 80 autobus e 800 auto ed offrono numerosi servizi di supporto all’organizzazione di eventi, tra cui: movimentazione merci ed allestimenti, servizi di pulizia locali, servizi fotografici, servizi di catering, servizio hostess ed interpreti, decorazioni floreali ed altro ancora.

    Expo Venice, altro grande ente fieristico veneziano, affianca la propria attività a quella di Venezia Fiere, andando ad ampliare notevolmente l’offerta fieristica delle città con l’organizzazione di oltre 10 manifestazioni all’anno, di cui alcune a carattere internazionale. Iscritta al AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane), Expo Venice opera da anni per promuovere la vocazione culturale e commerciale di Venezia spesso con la collaborazione di realtà private e pubbliche, strutturando anch’essa la propria attività su di un’area espositiva policentrica. Numerosi i luoghi che accolgono eventi fieristici e manifestazioni: Marittima, Arsenale, Lido, Giudecca, Vega - Parco Scientifico e tecnologico, Parco di San Giuliano e molti altri.
    Per la posizione geografica particolare e per la naturale vocazione all’accoglienza di visitatori da tutto il mondo, la città di Venezia si è specializzata in ambito fieristico soprattutto nel settore marittimo in quello turistico, senza tralasciare importanti approfondimenti anche nel campo dell’arte e della cultura.

    Recapiti:
    30125 - Via Galileo Ferraris, 5 30175 Marghera-Venezia (VE), Venezia (Ve)
    Tel. +39 041 5334850
    Fax +39 041 5334760
    E-mail: info@expovenice.it
    Sito: http://www.expovenice.it

    Fonte: FieraTV.it
    Pagina visualizzata 3923 volte