Italian English
  • TUTTOFOOD: Inizia il conto alla rovescia

    È a TUTTOFOOD l’appuntamento per scoprire le novità di tutti i settori del food&beverage raccontati dagli esperti internazionali del settore. 5 giorni per progettare il futuro con un programma di eventi da non perdere, tra show cooking e conferenze. A poche settimane dall’apertura dello show, cresce sempre più l’attesa di scoprire quali saranno i trend e le innovazioni che valorizzeranno l’intero comparto nei prossimi anni.

    A TUTTOFOOD 2021 brillano le eccellenze tra innovazione e sostenibilità con il premio Better Future Award

    Nell’edizione di quest’anno, a fieramilano dal 22 al 26 ottobre prossimi, tra le cinque aree evento, le “plaza” che spiccano saranno due, dedicate a due dei più importanti fenomeni del momento nel Food & Beverage. L’evoluzione del Retail e della distribuzione organizzata sarà sotto i riflettori nella Retail Plaza, l’evento che da sempre fa incontrare la GDO e Retail con i produttori, quest’anno ancora più efficace grazie al nuovo format sviluppato con Business International-Fiera Milano Media, tra i partner di riferimento del settore per la capacità di creare contenuti di qualità, occasioni di networking e nuove opportunità di business. Moltissimi i temi caldi che verranno approfonditi: dai nuovi formati del Retail, con un focus Discount, dall’Healthy Food, alla crescita del Food Delivery e del Last Mile, ai servizi sempre più personalizzati nel Retail omnicanale del futuro, dalla sostenibilità e le evoluzioni digitali del marketing e della Grocery transformation, fino alle conversazioni con i top manager della GDO che parleranno dei loro modelli di business e strategie per innovare. Le profonde trasformazioni dettate dal digitale e dall’innovazione saranno invece al centro della Evolution Plaza, un’area dedicata appunto all’innovazione nei suoi aspetti più tech: app, food delivery, e-commerce, tracciabilità, in cui saranno proposte iniziative tanto dei grandi player come di start-up innovative.

    Di grande rilievo anche lo spazio Innovation Area, dove avranno visibilità i prodotti premiati con il nuovo Better Future Award realizzato in collaborazione con le testate Gdoweek e Mark UP, dedicato alle eccellenze alimentari presenti in manifestazione. Una giuria di esperti del settore valuterà i prodotti in gara sulla base di 3 categorie: innovazione, etica e sostenibilità, e packaging. Il Premio Innovazione sarà un riconoscimento per lo sviluppo di nuovi prodotti che garantiscono un differenziale competitivo; il Premio Etica e Sostenibilità verrà assegnato invece ad aziende che si sono distinte per: processi industriali e di filiera, greening, territorio-comunità, education, lavoro, 

    salute, minoranze e società, sud del mondo. L’evoluzione del packaging, di pari passo con l’evoluzione del mondo industriale, dei consumi, delle modalità operative e logistiche sarà invece la linea guida del Premio Packaging.

    Retail e GDO: il focus su trend, cambiamenti e best practice

    Da diverse edizioni ormai TUTTOFOOD, anche grazie alle autorevoli partnership, è l’evento per antonomasia dove fare il punto sulle tendenze Food & Beverage nella distribuzione organizzata e nel Retail, in particolare con la grande arena di Retail Plaza. Spazio-evento che ritorna anche quest’anno avvalendosi di partnership del mondo accademico oltre alla collaborazione di Retail Institute Italy. Inoltre, tutto il format è stato ripensato e prodotto insieme a Business International – Fiera Milano Media. Moltissimi i temi caldi che verranno approfonditi: dai nuovi formati del Retail, con un focus Discount, dall’Healthy Food, alla crescita del Food Delivery e del Last Mile, ai servizi sempre più personalizzati nel Retail omnicanale del futuro, dalla sostenibilità e le evoluzioni digitali del marketing e della Grocery transformation, fino alle conversazioni con i top manager della GDO che parleranno dei loro modelli di business e strategie per innovare. Saranno anche coinvolte le principali testate del settore, con la conferma delle media partnership con Distribuzione Moderna, GDO Week e Largo Consumo.

    Tra i relatori, sono già confermati: Cris Nulli, Founder di Appetite for Disruption; Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo Italy e Presidente Assodelivery; Elisa Pagliarani, General Manager di Glovo Italia; Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato del Gruppo Végé, Massimiliano Silvestri, Presidente LIDL Italia. Parteciperà inoltre Giuseppe Stigliano, CEO di Wunderman Thompson Italy (Gruppo WPP), Docente di Retail Marketing Innovation in IULM, Università Cattolica del Sacro Cuore e Politecnico di Milano e coautore dei volumi Retail 4.0 – 10 Regole per l’Era Digitale e Onlife Fashion – 10 regole per un mondo senza regole.

    Quali dunque le tendenze che ci possiamo aspettare? Un cambiamento “epocale” e di grande attualità è sicuramente l’ampliamento della platea del digitale a nuove categorie come i senior e, in parallelo, un diverso approccio all’omnicanalità. Molte aziende, specie medio-piccole, hanno capito che è più importante focalizzarsi su pochi canali in linea con la propria offerta piuttosto che puntare a un’omnicanalità poco fattibile. Dall’osservatorio privilegiato di TUTTOFOOD emerge inoltre il profondo cambiamento in atto nelle dinamiche che regolano le attuali pratiche di marketing. Esempio su tutti il modello delivery che ha abituato il cliente a determinati standard di consegna e che oggi sono sempre più richiesti anche al negozio di vicinato, traslando un’esigenza che si è sviluppata in un momento di reale necessità, a un nuovo modello di mercato.

    Il mondo verso cui stiamo andando richiede grandissima flessibilità e rapidità di esecuzione, un meccanismo questo che può essere ben assimilato dalle piccole medie imprese, per definizione molto più orientate per la loro struttura a rapidi cambiamenti. E in questo momento storico le piccole medie imprese di cui è ricco il settore Food hanno un’opportunità più unica che rara di costruirsi un vantaggio competitivo, che sia ovviamente continuativo.

    L’appuntamento per scoprire le opportunità di business offerte e di tutte le sue sfumature è TUTTOFOOD 2021, per la prima volta in contemporanea con HostMilano.

    https://www.tuttofood.it/

    Fonte: newsfood.com
    Pagina visualizzata 2331 volte