BITESP Digital - Borsa Internazionale del Turismo Esperenziale - 20 al 22 Nov. 2020

Informazioni Fiera


Turismo Esperienziale: non solo destinazioni turistiche da visitare, ma esperienze uniche ed emozionanti da vivere

Oggi le motivazioni della domanda che alimentano il turismo sono profondamente cambiate. Al classico turismo di destinazione si è affiancato quello esperienziale, cioè il turismo relativo alla “Travel Experience” che l’utente riesce a vivere durante la vacanza.

Il turista non si accontenta più di visitare in modo distaccato una località come se guardasse una vecchia cartolina, ma è sempre alla ricerca di nuove esperienze coinvolgenti, per entrare in contatto con il territorio e stabilire con esso una relazione diretta.

In quest’ottica, non sono più soltanto le località o i territori a stimolare l’interesse del turista, ma soprattutto le esperienze da vivere, le storie degli abitanti, le tipicità locali, gli eventi, la cultura, le tradizioni, l’enogastronmia, gli itinerari, le emozioni da vivere, etc.

Per rispondere a queste esigenze nasce il nuovo Concept di Bitesp, un evento dedicato alla promozione del “Turismo da Vivere” che consente agli operatori di presentare le esperienze turistiche dei loro territori sul palcoscenico privilegiato dell’Area Storyliving in cui gli espositori potranno promuovere i pacchetti e le proposte esperienziali. In quest’ottica è stato creato il Travel Experience Festival, evento ideato per offrire agli operatori la possibilità di promuovere le offerte di turismo esperienziale al grande pubblico.

Con questa formula ogni operatore (ente di promozione, località turistica, consorzio, struttura ricettiva, fornitore di esperienze, tour operator, DMC, etc.), avrà la possibilità di raccontare le proprie esperienze, presentando le attrattive turistiche dei propri luoghi e presentare i format di turismo esperienziale, video promozionali, specialità e itinerari enogastronomici, cooking show, folklore, balli, eventi, tipicità locali, etc.

L’obiettivo principale della manifestazione è offrire agli operatori turistici espositori la possibilità di incontrare buyer internazionali, la rete commerciale degli agenti di viaggio e il pubblico dei viaggiatori esperienziali, in un contesto nuovo e coinvolgente, per favorire la definizione di nuovi accordi commerciali.