Italian English
  • Firenze Fiera - è la società che gestisce le tre strutture della città di Firenze...

    Firenze Fiera è la società che gestisce le tre strutture della città di Firenze (Palazzo dei Congressi, Palazzo degli Affari e Fortezza da Basso) unite tra loro da un’area pedonale e da un giardino storico a formare una “cittadella" congressuale di grande pregio e bellezza, sede ideale per eventi fieristici e congressuali.  

    Il complesso si trova nel cuore del centro storico, vicino ai principali alberghi, a pochi passi da Piazza del Duomo e da Piazza della Signoria, ed a 5 minuti dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Meno di 15 minuti occorrono per raggiungere l'aereoporto Amerigo Vespucci, oggi collegato con molte delle capitali europee,  mentre a soli 4 km dal centro cittadino si trova il raccordo con le autostrade A1 ed A11. 

    La Fortezza da Basso, uno dei più importanti monumenti medicei della città (fu infatti progettata da Antonio da Sangallo il Giovane nella prima metà del 500 su incarico di Alessandro de' Medici) si offre, su una vastissima area di quasi 100.000 mq di cui 55.000 coperti, come sede ideale per convegni e fiere ma anche per ricevimenti di grande rappresentanza e serate di gala. La Fortezza ha una tipologia complessa di ambienti e di edifici che ben si adattano agli usi espositivi e congressuali più diversi, consentendo la costruzione di sale di qualsiasi dimensione fino ad un massimo di 3.500 posti a teatro. Un moderno sistema di allestimenti permette di realizzare due sale fino a 6000 posti e, contemporaneamente, più sale di dimensioni minori, ben insonorizzate e dotabili di schermi; ciascuna sala può essere inoltre allestita come plenaria o come area catering.
    E’ possibile inoltre realizzare aree espositive e/o poster session fino a completo esaurimento della superficie.

    Il Palazzo Congressi, di fronte alla Fortezza da Basso, ha sede presso l’ottocentesca Villa Vittoria fatta edificare dalla famiglia Strozzi e completata nel 1931 con il passaggio alla famiglia Contini - Bonacossi.
    I monumentali soffitti a cassettoni, le porte in noce intagliato e ornate con motivi derivati dai disegni di Cosimo Feltrini e del Vasari, e gli stipiti scolpiti e intarsiati di marmi policromi, rendono il Palazzo dei Congressi un complesso moderno ed elegante nelle sue tradizioni di sintesi tra passato e presente.
    L’Auditorium, la sala più grande, è in grado di ospitare fino a 1000 persone ed è dotata di tutte le più moderne tecnologie. Dispone di cabine per la traduzione simultanea e per la proiezione di audiovisivi, e di una copertura realizzata con pannelli fonoassorbenti, che permette una acustica perfetta, così da potersi trasformare anche in sala concerto.
    Adiacenti all’Auditorium si trovano due zone semicircolari di mq 400 ciascuna, dette Passi Perduti, che possono essere utilizzate per pranzi, coffee-break ed esposizioni, a seconda delle esigenze dell’evento.
    Al piano terreno di Villa Vittoria si trovano la Sala Onicecon una capienza di 70 posti a teatro e di 35 a classe, ed altre piccole sale, ideali per riunioni da 30 a 70 persone oppure per uffici e segreterie; al secondo piano si trova invece la Sala Verde che, con i suoi 200 posti a sedere a teatro, unita alle due salette attigue, può ospitare riunioni per un totale di 300 persone.

    Il Palazzo degli Affari, inaugurato nel 1974 e progettato dall’Arch. Pierluigi Spadolini, è una struttura moderna e di elegante architettura, capace di armonizzare l'arte contemporanea con una sofisticata tecnologia.
    Struttura polivalente e flessibile, estesa su 4000 mq di superficie espositiva disposti su 6 piani e con una capienza totale di circa 1.800 persone, è in grado di ospitare eventi di qualsiasi tipo, da manifestazioni campionarie a convegni e riunioni, da defilè di moda a cene di gala. Possono infatti essere utilizzate le 11 sale congressuali già costruite (da 50 a 500 posti) o in alternativa possono essere realizzate 100 salette (con capienza da 15 a 50 persone) per piccoli meeting, stand espositivi e show-room.
    Villa Vittoria ed il Palazzo degli Affari sono collegati tra loro da un ampio parco secolare di circa 1800 mq, che si presta sia da zona espositiva che da area catering.

    Con un complesso di strutture così diversificate, che consentono lo svolgimento di più eventi in contemporanea, ed una posizione invidiabile nel cuore di una delle più belle città italiane, il polo espositivo di Firenze Fiera Congress and Exhibition Center si pone ai vertici del mercato fieristico nazionale ed internazionale. Inoltre l’organizzazione e l’accoglienza di numerosi fiere nazionali ed internazionali, circa 26 all’anno, nei settori della alta moda, dell’artigianato, del tempo libero, del turismo e delle nuove tecnologie, contribuiscono a mantenerne saldo il prestigio.

    Il complesso fieristico di Firenze Fiera fornisce tutti i più efficienti servizi tecnici ed i più moderni sistemi di audiovisivi, oltre ad una serie di servizi ausiliari, come bar e ristoranti, guardaroba e deposito bagagli, assistenza medica e pronto soccorso, uffici informazioni. E’ possibile usufruire di 900 posti auto nei pressi delle strutture, e di altri parcheggi esterni collegati alla cittadella congressuale da bus-navetta.

    Alcuni numeri:
    Superficie coperta totale  60.000 mq
    Superficie della sala maggiore 11.300 mq 
    Capienza della sala maggiore 3.500 persone
    Ricettività congressuale totale 15.000 persone

    Fonte: FieraTV.it
    Pagina visualizzata 6078 volte