Italian English
  • Fiera di Genova S.p.a

    La Fiera di Genova S.p.a., realtà di prestigio internazionale e principale spazio promozionale della regione Liguria, è una società per azioni completamente finanziata con capitali pubblici: il Comune di Genova è l’azionista di punta, seguito dalla Regione Liguria – FILSE, la Provincia di Genova, la Camera di Commercio e l’Autorità Portuale.

    Il quartiere espositivo si sviluppa sul mare coerentemente all’economia e alla vocazione del territorio genovese. Il progetto originale del grandioso complesso, collocato su un’area nelle immediate vicinanze del centro cittadino, risale agli anni ’60.

    I recenti interventi di ampliamento e riqualificazione hanno portato la superficie complessiva della struttura fieristica ad occupare oltre 300.000 mq ai quali si aggiungono più di 100.000 mq di superficie marina in grado di ospitare oltre 430 imbarcazioni di grandi dimensioni. 8 chilometri di percorsi affacciati sul mare, tra ponti, banchine, pontili e camminamenti panoramici sopraelevati completano il quadro di un quartiere fieristico unico e consentono di godere dell’intero e affascinante contesto scenografico del complesso.

    Il progetto di riqualificazione iniziato nel 2006 ha pianificato l’ampliamento della Marina, la creazione della nuova darsena nautica, il rifacimento ex novo del Padiglione B, realizzato su progetto di Jean Nouvel e, per il prossimo futuro, la creazione di un albergo 4 stelle e centro congressi con vista panoramica sul mare. L’attuale comprensorio fieristico si compone di 4 padiglioni, un centro congressuale, ampi spazi all’aperto ai quali si è aggiunto il recente portale di levante, una palazzina uffici, due Marine.

    La specializzazione nel comparto marino e marittimo della Fiera di Genova, che vede nel Salone Nautico Internazionale la manifestazione più completa per il settore della nautica da diporto e uno dei floating show più importanti del mondo, grazie anche alla nuova darsena, eleva la Fiera di Genova a massimo comprensorio fieristico sul mare per portata, pregio e richiamo.

    Oltre alla sfera nautica, i settori di massima eccellenza del mercato fieristico genovese sono la pesca, con il salone Slow Fish, e il quinquennale Euroflora. Le attività complessive della Fiera di Genova prevedono attualmente l’organizzazione di 20 manifestazioni annuali, con una presenza di 5.000 aziende espositrici, un numero di visitatori che raggiunge oltre un milione di presenze, eventi sportivi, spettacoli, convegni e concerti.

    Recapiti:
    16129 - Piazzale J.F. Kennedy, 1, Genova (Ge)
    Tel. + 39 010 53911
    Fax + 39 010 5391270
    E-mail: fierage@fiera.ge.it
    Sito: http://www.fiera.ge.it

    Fonte: FieraTV.it
    Pagina visualizzata 9927 volte