Italian English
  • Fiera Bolzano Spa

    L’Ente Fiera Bolzano, ora società per azioni, è da anni ai vertici del settore fieristico e congressuale a livello internazionale con più di 2.000 espositori e oltre 200.000 visitatori annui da tutta Europa.  La strategia che ha guidato la società sin dagli inizi esprime la volontà di concentrare il proprio operato sullo sviluppo di manifestazioni specifiche e tematiche che caratterizzano l’economia alpina: la frutticoltura, l’agricoltura e l’industria alpina, la tecnologia alpina invernale, la ricezione alberghiera, gli sport invernali e l'edilizia sostenibile.

    La Fiera di Bolzano, con all’attivo oltre 60 anni di storia,  ha da sempre fatto leva sulla strategica posizione geografica per guadagnare il ruolo di tramite tra  nord e sud Europa, favorendo rapporti e  scambi commerciali, economici e culturali da e verso la Mitteleuropa.

    Il nuovo quartiere fieristico sorge  nella zona commerciale di Bolzano sud. La struttura, capace di soddisfare qualsiasi esigenza congressuale, espositiva e ricreativa, offre complessivamente 45.000 mq di area espositiva: 30.000 mq coperti (padiglione e struttura polifunzionale), 15.000 mq costituiti dall'area scoperta.

    Il Centro Servizi, 13.500 mq di superficie distribuiti su quattro piani, ospita un centro congressi, show-room, ristoranti, posti di polizia e vigili del fuoco, pronto soccorso, banche, negozi, un punto di accoglienza bambini, sportelli di registrazione dei visitatori e degli espositori, casse e uffici dell'Ente Fiera.
    Al padiglione espositivo e al centro servizi, si aggiunge il “Palaonda”, struttura polifunzionale che all'occorrenza offre una superficie molto ampia da adibire a diversi tipi di manifestazioni. Disposto su 4 livelli, il Palaonda ospita una grande pista di ghiaccio circondata da due ordini di tribune per partite di hockey, gare e spettacoli di pattinaggio, altri eventi sportivi ma anche congressi e fiere, potendo contare su 8.000 posti a sedere.

    Parte integrante del quartiere fieristico della Fiera di Bolzano è anche il nuovo e prestigioso Centro Congressi Fiera Bolzano/Four Points Sheraton, inaugurato nel Settembre del 2003, una delle strutture per convegni più moderne d'Italia e dell’intera regione alpina.  Rappresenta l’ideale cornice sia per eventi concomitanti con le principali manifestazioni fieristiche sia per congressi indipendenti. Incluso nel quartiere fieristico di Bolzano, il Centro Congressi si caratterizza per la pregevole architettura, gli arredi piacevolmente funzionali, l’atmosfera rilassante e gli ambienti luminosi. Nelle sue sale di capacità flessibile, inoltre, concede ospitalità ad ogni genere di incontri dai seminari ai convegni, agli spettacoli ai congressi.

    Tutto il complesso della Fiera di Bolzano è dotato di  impianti per la registrazione di dati, immagini e audio, linee telefoniche, tecnologie multimediali avanzate, un nuovo sistema di regolazione acustica, climatica e di illuminazione. Spazi razionali e facilmente fruibili, anche grazie alla segnaletica semplice e intuitiva, contribuiscono a rendere il complesso fieristico un esempio di modernità e funzionalità.

    Un comodo parcheggio sul tetto consente l’accesso diretto all’area espositiva per i mezzi di trasporto impiegati nell’allestimento e nello smontaggio degli stand mentre oltre 1.300 posti auto distribuiti intorno ai padiglioni agevolano la sosta per il pubblico in occasione di tutte le manifestazioni.

    Recapiti:
    39100 - Piazza Fiera 1, Bolzano (Bz)
    Tel. +39 0471 516000
    Fax +39 0471 516111
    E-mail: info@fierabolzano.it
    Sito: http://www.fierabolzano.it

    Fonte: FieraTV.it
    Pagina visualizzata 6755 volte