Italian English
  • Milano, musei civici gratis per tutti dall'8 al 13 aprile 2014 per il Salone del mobile

    L'iniziativa riguarderà Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo di Storia naturale, Musei del Castello Sforzesco, Palazzo Morando, Acquario civico, Galleria d'arte moderna e Museo del Risorgimento. In concomitanza, a Palazzo Reale, la mostra 'Bernardino Luini e i suoi figli'

    Il Salone del mobile, in calendario alla Fiera di Milano a Rho dall'8 al 13 aprile, offrirà l'ingresso gratuito ai musei civici di Milano. I visitatori del Salone, ma anche i cittadini milanesi e i turisti, potranno entrare gratuitamente al Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo di Storia naturale, Musei del Castello Sforzesco, Palazzo Morando, Acquario civico, Galleria d'arte moderna e Museo del Risorgimento e conoscere le loro importanti collezioni artistiche, scientifiche e naturali. A finanziare il mancato incasso di una settimana di musei è Cosmit con uno stanziamento di 30-40 mila euro.

    L'iniziativa dei musei civici gratis, in una settimana in cui a Milano sono attesi 300 mila visitatori, "è un modo per far considerare i musei non soltanto come luoghi in cui ci sono collezioni straordinarie - spiega l'assessore comunale alla Cultura, Filippo del Corno - ma come case da abitare e frequentare anche piu volte nel corso dell'anno".

    Il Salone del mobile è anche fra i sostenitori della mostra 'Bernardino Luini e i suoi figli', la grande retrospettiva dedicata a una figura fondamentale nella storia dell'arte del Rinascimento milanese e italiano curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, in collaborazione con l'architetto Piero Lissoni, che "farà dialogare le opere aggiungendo un segno di contemporaneità". L'esposizione - che sarà inaugurata il 7 per gli ospiti del Salone e resteràaperta al pubblico dal 9 aprile al 13 luglio 2014 nelle sale del piano nobile di Palazzo Reale e splendida Sala delle Cariatidi - racconterà lungo l'arco di un secolo, il Cinquecento, tutto il percorso artistico del pittore e dei suoi eredi attraverso una selezione di oltre 200 opere.

    Fonte: Filippo Del Corno
    Pubblicato da: SALONE DEL MOBILE
    Pagina visualizzata 453 volte